L’Associazione di Volontariato “SempliceMente” si è aperta a “strategie dialogiche” con i bambini, adottandoli come garanti delle persone con disabilità intellettiva, per contribuire al cambiamento di un contesto sociale adulto, troppo indifferente.

“SempliceMente” ha lavorato su Progetti formativi diversi con oltre 1200 bambini delle scuole delle Direzioni didattiche di Ge.19-Terralba,di-Cicagna (Valfontanabuona).
I progetti di “SempliceMente” nelle scuole hanno lo scopo di far sì che i bambini si propongano come messaggeri di una cultura della solidarietà, costruttori di un mondo libero dal pregiudizio e dall’indifferenza, valorizzando in modo particolare la realtà delle persone disabili intellettive.
Con i bambini si è anche realizzata la 4 Caravella che ha percorso tutta la Via Francigena coi ragazzi fino a Roma dal Pontefice Papa Benedetto XVI alla ricerca di un nuovo modo di vivere.

SempliceMente, dopo anni di lavoro nel campo della comunicazione sociale, si sta impegnando a proporre un’esperienza concreta di comunità che testimoni i valori, le potenzialità e l’umanità presente nelle persone con disabilità intellettiva.
Aprirà un Parco Inclusivo a Genova Pegli , luogo di svago, ludico e didattico. Si sta lavorando perché siano anche inserite lavorativamente in attività Per raggiungere tali obiettivi, si utilizzerà una struttura inserita in un ambiente ecologicamente rilevante, favorevole e significativo.