La prima attività dell’Associazione “SempliceMente” è stata la partecipazione ad un progetto polivalente presso il Centro Sociale Pianderlino di S. Fruttuoso finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile. L’obiettivo dell’Associazione  è stato quello di educare al rispetto della diversità attraverso la lettura ad alta voce di fiabe sulla diversità utilizzando burattini costruiti dai bambini.
In seguito ha realizzato “Handimatica” un punto demo sul software didattico per facilitare l’apprendimento scolastico.

Dal 1996  l’Associazione ha organizzato varie manifestazioni cittadine volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui pregiudizi ancora esistenti nei confronti della disabilità (“GENOVA SUI PATTINI”–“LABALENA MARGHERITA” al Porto Antico….).

Nell’anno scolastico 1997/98 ha realizzato il Laboratorio Teatrale Integrato “SempliceMente”, coinvolgendo 28 studenti provenienti da sette scuole medie inferiori di Genova ed ottenendo il riconoscimento del Teatro Stabile di Genova, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Genova, del Ministero della Pubblica Istruzione e del Provveditorato agli Studi di Genova. Un lavoro finalizzato a dimostrare, negli intenti di “SempliceMente”, come ragazzi con difficoltà e “normali” fossero in grado d’imparare a condividere strumenti di lavoro, abilità e diversità.

Dal 1998 SempliceMente ha organizzato eventi e manifestazioni dedicate alla disabilità promuovendo con treni speciali e manifestazioni , il Presepe Luminoso di Manarola.

Dal 21 Giugno 1999, l’Associazione di Volontariato “SempliceMente” conduce un Laboratorio Artistico Integrato “SempliceMente”,  per la costruzione di voluminose scenografie in cartapesta.